ll needling – anche chiamata micro perforazione cutanea – è una tecnica innovativa con cui è possibile trattare, attraverso l’induzione del ricambio cellulare, alcuni inestetismi della cute del volto e di altri distretti corporei.
Si ottengono forti miglioramenti della luminosità e della compattezza cutanea oltre ad una diminuzione delle macchie di tutto il volto, delle piccole rughe delle guance, della regione perilabiale e delle cicatrici da acne.
Cosa è il needling?
Si utilizza uno dispositivo costituito da un perno su cui è fissato un rullo dotato di sottili aghi di acciaio.
La lunghezza degli aghi diversifica il trattamento in:
- cosmetico aghi di 0,5 mm
- medico aghi di 1,5 mm
- chirurgico aghi di 3 mm
Come funziona il needling?
Il dispositivo dotato di microaghi, perfora la pelle. Questo fenomeno innesca i meccanismi di riparazione tissutale, stimolando la produzione di collagene, acido ialuronico ed elastina da parte dei fibroblasti.
Studi scientifici dimostrano che la sintesi di collagene a livello dermico è proporzionale alle quantità di Vitamina A e C che riescono a raggiungere questo strato cutaneo. Quindi attraverso una maggiore penetrazione cutanea le Vitamine possono sicuramente apportare maggiormente i loro benefici.
Lo strato corneo cutaneo costituisce una barriera alla penetrazione in profondità a livello del derma delle creme applicate sulla pelle, in quanto solo piccole quantità di prodotto riescono ad oltrepassarlo e lo strato corneo secco costituisce un ulteriore ostacolo alla penetrazione dermica.
Il needling è utile proprio per migliorare la penetrabilità della barriera cutanea.
L’impiego di aghi microscopici, passati sull’epidermide, crea infatti dei micro-solchi nello strato corneo, grazie ai quali la penetrazione di molecole di grosse dimensioni può essere aumentata di ben 10.000 volte.
Questo trattamento può essere effettuato su tutte le aree di pelle che devono essere tonificate e ricompattate quindi viso, collo, braccia, addome, natiche, cosce e anche sulle smagliature.
A cosa serve il needling?
Dona un notevole miglioramento estetico di:
- rughe peribuccali e perioculari
- cicatrici post-acneiche
- danni del foto invecchiamento
- disturbi pigmentari e macchie solari
Questo tipo di trattamento può essere effettuato a qualsiasi età e per qualsiasi degli scopi elencati in precedenza, ma ha alcune controindicazioni: non è indicato in soggetti con patologie cutanee attive, donne in gravidanza, pazienti che presentano difetti di cicatrizzazione, alterazioni della coagulazione o collagenopatie.
In generale la tecnica del micro needling risulta particolarmente indicata per il trattamento di inestetismi, nello specifico:
- Rilassamento della pelle del volto
- invecchiamento cutaneo
- rughe sottili
- decolleté
- rughe del labbro superiore
- mani
- pori dilatati
- smagliature
- cicatrici post acneiche
- ringiovanimento della pelle